Home/Storia
Storia 2017-02-22T17:04:58+00:00

Una Buona
Storia

Un cono gelato ha un potere quasi magico, capace di risvegliare in ognuno di noi piacevoli sensazioni e dolci ricordi: davanti alla vetrina di una gelateria, torniamo tutti un po’ bambini, specialmente quando si tratta di assaggiare quella perfetta composizione di bontà e ingredienti genuini che solo la migliore tradizione gelatiera italiana può offrire. A completare il piacere di un gelato eccellente, non può che esserci una cialda di qualità.

Il cono gelato è infatti uno dei più importanti prodotti del food design italiano: inventato nel 1896 da un marchigiano emigrato negli Stati Uniti, fu brevettato nel 1903 e da quel momento l’idea di gelato si associa inevitabilmente a quella di cono. Che noi amiamo definire “L’altra metà del gelato.”

La nostra famiglia avviò la sua attività nel 1899, anno in cui i fratelli Enrico ed Angelo Minora, iniziarono a produrre le prime ostie nel loro laboratorio di Niguarda vicino a Milano e più tardi aggiunsero anche la produzione di coni stampati. L’anno della svolta, però, fu il 1951 quando i figli di Angelo Minora, Piero e Carla uniti in società con il marito di lei, Pietro Carlo Artina, aprirono la prima sede ufficiale dell’attuale Cono Artic che si affermò con successo proponendo prodotti di qualità per la gelateria artigianale e più tardi, nel 1961, per la nascente industria del gelato. Grazie al loro gusto goloso e ad una consistenza inimitabile, le sue cialde conquistarono subito gli amanti  del gelato.

Oggi Cono Artic è una delle più importanti realtà italiane del settore e propone con successo alle gelaterie artigianali e all’industria una vasta gamma di coni arrotolati zuccherati, in tanti formati e gusti per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori. Resistenti alla spatolatura della crema, piacevolmente friabili al palato, continuano ad essere prodotti con la stessa passione di un tempo, perché hanno ereditato ricette e metodi di produzione artigianali e sono fatti con ingredienti accuratamente selezionati. 

Ma i prodotti Cono Artic profumano anche di innovazione: siamo costantemente impegnati nella sperimentazione e sviluppo di nuovi gusti, formati e modi d’uso del cono, per soddisfare ed anticipare qualsiasi esigenza della gelateria. Sempre pronti ad offrirvi proposte golose e croccanti novità.